5 consigli per rendere più sicuro il percorso casa-scuola

Come conducente la prudenza nelle vicinanze di bambini non è mai troppa. All’improvviso, una situazione apparentemente sicura può diventare pericolosissima. Questo perché i bambini nel traffico si comportano in modo completamente diverso dagli adulti. Chi segue i nostri consigli contribuisce a rendere più sicuro il percorso casa-scuola per i bambini.

Devi sempre poter reagire.

I bambini sono imprevedibili.

Un attimo prima la strada era deserta, ma all’improvviso sbuca un bambino dal nulla. Quindi, tieniti pronto a tutto quando prendi una strada in cui ci sono bambini. Tieniti pronto a reagire ai comportamenti più imprevedibili, così da essere preparato alle situazioni più delicate.

Modera la velocità.

Rallenta.

Controlla e riduci la velocità, così da poterti fermare prima in caso di emergenza. In tal modo non solo previeni la probabilità di un incidente, ma contribuisci anche a diminuire il rischio di lesioni gravi o addirittura mortali se l’incidente è inevitabile.

Una triste realtà: per i pedoni 1 collisione su 10 a 50 all’ora ha un esito fatale.

Fonte: opuscolo divulgativo dell’UPI «Fisica e circolazione stradale»
Tieniti pronto a frenare.

Sii pronto a frenare.

Reagendo tempestivamente si riesce ad arrestare il veicolo nettamente prima. Quindi, nell’abitato tieniti pronto a schiacciare in modo rapidissimo il pedale del freno in qualsiasi momento.

Importante: chi viaggia in automobile a una velocità di 50 km/h necessita di uno spazio di oltre 40 metri prima di arrestarsi completamente; ossia l’equivalente di quasi mezzo campo di calcio.

Fonte: opuscolo divulgativo dell’UPI «Fisica e circolazione stradale»
Fermati del tutto.

Fermati completamente davanti al passaggio pedonale.

«Ruote ferme, bimbi salvi»: è uno dei primi insegnamenti nelle lezioni di educazione stradale rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare. Di conseguenza, quando i bambini vogliono attraversare la strada su un passaggio pedonale, non solo devi ridurre la velocità, ma anche fermarti completamente.

Usa una doppia prudenza.

Raddoppia l'attenzione in prossimità delle scuole.

La scuola è il luogo d’incontro quotidiano dei bambini. Chi viaggia con un veicolo a motore, nei pressi di scuole e fermate di scuolabus o mezzi pubblici deve osservare un’attenzione particolare.

5 motivi per cui i bambini sono imprevedibili.

Cinque a colpo d’occhio: scopri perché sul percorso casa-scuola devi sempre poter reagire e perché un errore apparentemente banale per i bambini può trasformarsi in un grande pericolo.